Descrizione

Alessandro Casali è pianista, organista, clavicembalista e didatta.

Ha iniziato gli studi musicali presso l’Istituto Musicale “G. Lettimi” di Rimini, diplomandosi in pianoforte nel 2008 presso il Conservatorio di Bologna. Si è perfezionato in pianoforte seguendo i corsi di Giuseppe Di Chiara, Piotr Zukowski e Alicja Kledzik (“Paderevski Academy” Poznan Polonia), in clavicembalo con Pilar Montoya Chica e in organo con Liuwe Tamminga.

Nel 2006 ha vinto una borsa di studio per l’accompagnamento pianistico presso il Conservatorio di Cesena. Nel 2015 si è diplomato in organo e composizione organistica col massimo dei voti presso il conservatorio di Ferrara sotto la guida del M° Francesco Tasini. Presso lo stesso Conservatorio ha conseguito col massimo dei voti, lode e menzione d’onore il diploma accademico di II livello in Clavicembalo con la prof.ssa Marina Scaioli, svolgendo anche attività di collaboratore alla didattica come accompagnatore al clavicembalo e pianoforte. Nel concorso docenti 2016 ha ottenuto l’idoneità nella classe di concorso A064 – Teoria, analisi e composizione per i Licei musicali. È organista titolare del Duomo di San Leone/Cattedrale di San Leone in Pennabilli e San Leo, e responsabile per la tutela del patrimonio organario della medesima Diocesi. È membro e collaboratore dell’Ufficio diocesano di Musica Sacra, collaborando alla supervisione delle corali e scholae cantorum della diocesi. Tiene regolarmente una rubrica di musica sacra per il mensile diocesano “Il Montefeltro”. Svolge attività concertistica sia come solista, sia come continuista all’organo e al cembalo, accompagnando formazioni strumentali e vocali come la Cappella Musicale Arcivescovile di San Petronio di Bologna, l’ensemble barocco “Florum Flos”, di cui è fondatore e maestro concertatore e l’ensemble Armonia Estense con cui si dedica alla valorizzazione del repertorio barocco. Ha suonato in prestigiose rassegne: Seghizzi Festival di Gorizia, Ravenna Festival e Sagra Musicale Malatestiana, incidendo un disco sulla produzione sacra di Telemann. Ha collaborato a varie masterclass e laboratori di musica barocca e strumenti a fiato, nonché come maestro collaboratore del Teatro Comunale di Ferrara. Ha insegnato Pianoforte e Armonia presso la scuola di musica comunale di Bellaria Igea Marina, e ha lavorato come supplente presso l’Istituto Musicale Sammarinese. Vincitore del concorso 2020 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di I grado, ha insegnato pianoforte e musica presso gli istituti statali secondari di I grado ed attualmente è titolare di cattedra presso la scuola secondaria “Giulio Cesare” di Savignano Sul Rubicone. Ha conseguito col massimo dei voti il master di II livello in Teoria, ritmica e percezione musicale, specializzandosi nel campo dell’Ear Training e approfondendo tali argomenti con docenti di rinomanza internazionale, come Gro Shetelig, Maria Medby Tollefsen e Erik Højsgaard. Recentemente ha iniziato una collaborazione con l’ISSR “Marvelli” delle diocesi di Rimini e San Marino Montefeltro in qualità di docente di musica sacra e liturgica.

Laureato anche in ingegneria biomedica, si dedica come ricercatore a svariate tematiche come il recupero della musica sacra secentesca, la didattica per tastiera tra XVIII e XIX secolo, pedagogia musicale e Ear Training e teoria musicale e matematica, in particolare alle applicazioni musicali della teoria dei gruppi e degli argomenti mediante l’uso delle tecnologie dell’ICT.