Progetto speciale 12-36 mesi

“I miei primi suoni – alla scoperta delle emozioni” 

I bambini, accompagnati da un genitore, verranno guidati alla scoperta dei suoni e delle potenzialità espressive della musica, attraverso gli strumenti musicali, il proprio corpo e la voce. L’obiettivo sarà quello di stimolare la percezione, sostenere l’esplorazione sensoriale e motoria e  iniziare a scoprire, esprimere e regolare le proprie emozioni attraverso un incontro con l’altro nella musica.

Le lezioni, della durata di un’ora, si svolgeranno in piccoli gruppi di max 4 bambini di età omogenea; i gruppi verranno definiti all’inizio dell’anno scolastico e verrà individuato un programma di attività in relazione all’età e alla specifiche capacità di ogni bambino.

La quota di frequenza per 4 lezioni è di 30 euro a partecipante; sono previste facilitazioni ed aiuti economici.

Elisabetta Canziani Laureata in violoncello con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “B. Maderna” di Cesena, ha conseguito la laurea specialistica in Architettura presso la facoltà “A. Rossi”. Nel 2017 ha intrapreso lo studio della Musicoterapia presso la scuola “G. Ferrari” di Padova e sta ultimando il Master di primo livello presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena. Ha svolto un’esperienza decennale come insegnante di violoncello, presso l’Istituto Corelli ed altre scuole di musica. È docente di Musica presso la scuola Secondaria di primo grado “Viale della Resistenza” di Cesena, dove coltiva esperienze di didattica inclusiva attraverso le tecniche dell’improvvisazione musicale di gruppo, body percussion, esplorazioni vocali ecc. È presidente dell’associazione BAUBHAUS – arti integrate, con la quale svolge laboratori su attività musicali, teatrali e grafiche, che hanno come finalità l’espressione di sé, la relazione e l’inclusione.