Canto Jazz-Pop

Dai forma ala tua voce

Il corso si rivolge a chi desidera approfondire e conoscere la propria vocalità, a chi desidera perfezionare le proprie capacità vocali attraverso lo studio della voce, della tecnica, degli elementi di musica fondamentali e alcune nozioni di teoria. Durante il corso non verranno tralasciati lo studio degli aspetti stilistici musicali e dell’espressività corporea.

Alessandra Abbondanza, nata a Cesena nel 1990. Si avvicina al mondo della musica all’età di 6 anni, cominciando a studiare pianoforte, canto e componendo le sue prime canzoni. E’ vincitrice di numerosi concorsi musicali, tra i più importanti: Bologna Music Festival; Grandi Festival Italiani, premiata dal maestro Vince Tempera; Festival di Castelletto, premiata dal presidente di giuria Mogol. All’età di 22 anni decide di trasferirsi 8 mesi a Londra, dove frequenta un corso di musica alla prestigiosa “Tech Music School” in Music Perfomance and Stage Awareness dove ha l’opportunità di studiare con Lisa Laudat (corista di Lionel Richie; Ben E. King; Tony Hadley; Paul Young) e lavorare come cantante leader di una famosa soul band londinese. Tornata in Italia si iscrive al Conservatorio di Adria e si laurea nel 2017 in Canto Jazz con 110 e lode. Nell’estate 2017 è finalista del Premio Internazionale Massimo Urbani e vincitrice del Premio Unicam. Attualmente è impegnata in diverse attività didattiche e artistiche soprattutto nel comprensorio Emiliano Romagnolo e Veneto.

A tutto canto

Il corso è volto ad approcciare-approfondire la tecnica vocale, la capacità interpretativa e la performance artistica e si articola per aree tematiche: fisiologia della voce professionale; esercizi pratici di respirazione e tecnica vocale; scelta del repertorio e studio tecnico-interpretativo dei brani; esercizi di intonazione e lettura; gestione della performance.

 Nicoletta Fabbri inizia il suo percorso musicale studiando pianoforte e canto lirico per poi dedicarsi al canto jazz e pop. E’ laureata in Scienze dalla Formazione e in Popular Music (Laurea Specialistica) indirizzo Canto Pop/Rock presso il Conservatorio“P. I. Tchaikovsky”di Nocera Terinese con 110 con lode e menzione di merito.Collabora per 4 anni con il premio Oscar Nicola Piovani (con cui è stata in tournée nei più importanti teatri italiani e festival internazionali di musica e cinema), lavora come corista per diverse trasmissioni televisive (Rai1, Rete4), collaborando con il M° Vessicchio, Alessandro Safina, Steve Mercurio, Diego Basso. Ha fatto parte della Direzione Artistica del “Festival di CastrocaroTerme Voci e Volti Nuovi” (Rai1), collaborando fra l’altro con Gianni Bella nel 2008 e Lucio Dalla nel 2009.Da più di quindici anni anni si dedica con passione all’insegnamento del Canto Moderno e Jazz.

Ascolto e improvvisazione

Il progetto didattico proposto ha come obiettivo generale quello di fornire all’allievo gli strumenti necessari per definire la propria espressività vocale e sviluppare la propria qualità artistica. Il percorso di studio è incentrato sull’apprendimento della tecnica del proprio strumento, sulla pratica del “canto per lettura”, intesa come educazione all’orecchio, e sull’approfondimento dell’aspetto storico e culturale relativo al repertorio affrontato. Un’attenzione particolare è rivolta al linguaggio dell’improvvisazione come gioco di regole in cui imparare ad accrescere le proprie capacità di ascolto, analisi e sintesi, sperimentando che da una piccola idea musicale è possibile costruire un’interna composizione estemporanea mettendo in gioco le proprie conoscenze e la propria creatività.

Letizia Magnani è un’ insegnante di musica specializzata nella disciplina del canto moderno con particolare attenzione alle tradizioni popolari e musicali d’autore nelle diverse declinazioni culturali e geografiche. Svolge da oltre dieci anni regolare attività didattica individuale e corale rivolta a bambini in età scolare, adolescenti e adulti. Gli obiettivi didattici sono orientati all’educazione della tecnica vocale, alla conoscenza delle basi fondamentali della teoria e dell’armonia e all’individuazione di un repertorio affine alla sensibilità dell’allievo, con l’intento di valorizzarne le qualità artistiche ed espressive. E’ diplomata in Canto Jazz presso il Conservatorio di Adria e laureata in Filosofia presso l’Università di Bologna.

Tra il dire e il fare c’è di mezzo il cantare

Si impareranno le abilità, i concetti e la metodologia necessari per raggiungere la competenza a livello professionale sul proprio strumento: la voce. L’istruzione riguarderà tutti gli stili musicali contemporanei, inclusi jazz, pop, etnico/folk, blues, rock e musical. Nel corso del programma, si ottimizzerà il bagaglio vocale di partenza e si svilupperà il proprio stile integrandolo con lettura musicale-notazionale, armonia, interpretazione (posturologia,respirazione diaframmatica,apparati risonatori…etc), Inter-play (vocale,corale e tra i musicisti) ed improvvisazione. La filosofia della mia idea di canto si basa sulla sperimentazione: piuttosto che limitarsi ad uno stile, si deve avere l’opportunità di creare un’identità musicale individuale, sfidando se stessi, migliorando e scoprendo abilità nuove mentre si sviluppa il “mestiere”, si, perché è importante anche sapere come collegare un cavo!

Linda Valori Laureatasi con il massimo dei voti (abilitata all’educazione musicale) ad Urbino e Bologna, con 7 master alle spalle, insegnante (alla scuola pubblica e privata),ricercatrice (con referenze in campo accademico), cantautrice e performer già da tenera età, Linda Valori ha nel suo curriculum : Sanremo (vincitrice giovani e 3° per i Big), 9 esibizioni per i Santi Padri (Giovanni Paolo II, Benedetto XIV, Francesco I), è stata invitata al Quirinale per cantare per il capo dello stato, è stata partner musicale,televisiva e teatrale di Massimo Ranieri (accompagnandolo nei suoi tour che hanno toccato tutta l’Italia e non solo), vincitrice premio Nino Rota, vincitrice 1°premio Mia Martini, vincitrice 1°premio Goldenstag (16 nazioni, partecipa componendo la canzone con Gary Barlow, Take That), vincitrice 1°premio Megahit Mediterraneo (14 nazioni),vincitrice premio Gentile da Fabriano con Ennio Morricone, Pupi Avati, Piero Angela, Vittorino Andreoli etc… Con un bagaglio notevole di concerti alle spalle, è ospite e performer in numerose trasmissioni televisive italiane, collabora con la Walt Disney e Maurizio Fabrizio (la storia della canzone moderna italiana: Mia Martini, Eros Ramazzotti, Renato Zero, Mina….etccc…) dando alla luce uno degli album della sua discografia, “Tutti Quelli”. Contemporaneamente alla suo attività discografica che tocca anche Chicago (“Days like This” album fatto con Blaise Burton,Grammy Awards per il Blues e la produzione Skoller) porta avanti la formazione svolgendo masterclass per studenti ed insegnanti in giro per l’Italia.