Lettura ritmica e intonata

Conosciamo la musica

Sabrina Alberti è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Bologna, si dedica allo studio del repertorio da camera sia presso l’Accademia di Imola sia al Conservatorio di Rovigo dove si laurea in Musica da Camera con il massimo dei voti. Affianca ad una qualificata attività come solista e camerista la passione per la didattica soprattutto infantile, approfondendo vari metodi didattici come il Dalcroze e il Willems e dedicandosi attivamente all’insegnamento e alla cura di progetti innovativi rivolti a bambini fin dalla fascia prescolare.  E’ laureata in Discipline Musicali al DAMS di Bologna.

 Stefano Carloni  si è formato musicalmente diplomandosi in Composizione presso il Conservatorio di Cesena, in Pianoforte e Tastiere presso il CPM Music Institute di Milano e qualificandosi come Operatore di laboratori musicali e teatrali all’ Accademia Teatro alla Scala di Milano. Ha realizzato musiche per spettacoli operistici tra i quali Re Enzo e Caffè Bach, partecipando con le sue composizioni ad eventi come Ravenna Festival e Soundscape, e commissionato da orchestre come l’Internazionale Italiana. Ha scritto la colonna sonora del film Esperienze Esino e di numerosi video d’autore. Si occupa inoltre di produzioni in studio e insegna musica nelle scuola Secondaria di I grado e Primaria, Tecniche di scrittura e arrangiamento ai Cantieri Musicali Ancona ed è direttore della Corale polifonica Orfeo Burattini di Ancona.

Daniela Tassinari è diplomata col massimo dei voti e la lode nel 1986 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Malerbi” di Lugo. Ha svolto vari corsi di perfezionamento e attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche. Dal 1990 insegna pianoforte presso l’Istituto Musicale “A.Corelli” di Cesena come docente di ruolo.

 Gianmaria Tombari laureato con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.Rossini di Pesaro e presso il Conservatorio B.Maderna di Cesena, Gianmaria Tombari collabora attivamente con orchestre lirico/sinfoniche del territorio Marchigiano/Romagnolo quali: “Orchestra Filarmonica Marchigiana”, “Orchestra A.Corelli”, “Orchestra Sinfonica Rossini”. Dal 2017 frequenta il corso di “Alta Formazione” in strumenti a percussione presso l’ “Accademia Di Santa Cecilia” di Roma. Ha collaborato con vari enti musicali di rilievo quali: “Ensamble 900  dell’Accademia di Santa Cecilia”, “Banda Dell’Esercito Italiano”, “Italian Brass Band” (Con cui ha vinto due concorsi internazionali per Brass Band). Nell’arco della sua carriera si è esibito in Teatri e luoghi di grande prestigio quali: Auditorium Parco della Musica (Roma), Grand Théâtre de Genève (Ginevra, Svizzera), Kursaal Auditorium Oostende (Oostende, Belgio), Arena Sferisterio (Macerata), Palazzo del Quirinale (Roma), Mostra Biennale di Venezia (Venezia), ecc. Dal 2016 suona la marimba con i “Desaritmia”, gruppo musicale con all’attivo più di 150 concerti che ha condiviso il palco con artisti della cultura pop del calibro di: Albano, Francesca Michelin, Francesco Gabbani, Elodie, Alessio Bernabei, ecc.

 Verter Zauli si diploma nel 1981 presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna sotto la guida del M° Italo Capicchioni. Ha collaborato con il Teatro Alla Scala di Milano e il Teatro Comunale di Bologna. Nel 1985 vince il concorso per titoli ed esami per il posto in ruolo di insegnante di clarinetto presso l’Istituto Musicale A.Corelli di Cesena. Dal 2014 ne è il coordinatore.

Francesco Monica