Regolamento percorso ORDINARIO

1. Iscrizione

  1. L’anno scolastico 2024-2025 avrà inizio il 07/10/2024 e terminerà il 15/06/2025. Tale termine potrà essere prorogato fino
    al 30/06/2025 nel caso di lezioni non usufruite per cause impotabili all’Istituto, previo consenso dell’allievo. In caso
    contrario si provvederà al relativo rimborso. La compilazione del modulo online non è vincolante, in quanto l’iscrizione si
    completerà al momento del versamento della prima rata. Le iscrizioni ai corsi di musica 2024-2025 devono avvenire entro il
    27 Settembre 2024.
    Iscrizioni pervenute dopo tale termine saranno prese in considerazione in base alla disponibilità di posti liberi.
  2. I corsi si articolano in 30 lezioni a cadenza settimanale; se terminate anticipatamente alla fine dell’anno scolastico, sarà
    possibile l’acquisto di ulteriori lezioni in base alle settimane rimanenti. Le suddette non potranno usufruire di riduzione
    ISEE .
  3. L’adesione comporta il pagamento di una quota aggiuntiva di euro 30.
  4. All’atto dell’iscrizione occorre presentare eventuale certificazione ISEE al fine di determinare la retta di riferimento
    (agevolazione riservata agli allievi minorenni residenti nel Comune di Cesena ) . La mancata presentazione entro il termine
    previsto o il non aver fissato appuntamento per il rilascio della stessa comporta l’applicazione della retta massima come
    riportato sul sito.
  5. Per i nuovi iscritti che frequentano la scuola primaria sarà possibile effettuare una lezione di prova , al termine della quale
    si dovrà comunicare alla segreteria la volontà o meno di continuare il corso.
  6. In merito alle nuove iscrizioni, essendo i corsi strumentali e vocali ad esaurimento posti, per la formazione delle classi si
    terrà in considerazione l’ordine cronologico di iscrizione. Rimane fermo che, per continuità didattica, si darà precedenza agli
    iscritti dell’anno precedente con il medesimo insegnante.
  7. Il corso ordinario prevede l’obbligatorietà di frequenza al corso di lettura ritmica e intonata consistente in 25 lezioni. Per
    ogni trimestre il raggiungimento di un numero di assenze equivalente al 50%, se non motivate da eventuale certificato
    medico, comporterà l’esclusione dal corso in questione ed un passaggio automatico alla formula “pacchetto” con la
    sospensione di ogni beneficio . La formazione delle classi e l’assegnazione dei corsi di tale materia spetta al Coordinatore.
  8. Gli allievi sono tenuti ad effettuare una verifica al termine dell’anno scolastico alla presenza di una commissione nominata
    dal Direttore del Conservatorio. I giudizi in merito alla verifica vengono così espressi: positivo o negativo . La non
    partecipazione alla suddetta, se non supportata da valida motivazione oppure nel caso in cui un allievo venisse giudicato per
    due anni consecutivi con un parere negativo anche solo in una materia, comporteranno per l’eventuale prossima
    iscrizione, anche con diverso strumento, la non applicazione della riduzione del 10% o dell’ISEE.
  9. L’iscrizione va effettuata sul sito dell’Istituto www.istitutocorellicesena.it .
  10. La segreteria è aperta per informazioni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 nel mese di settembre e dalle 14.30 alle
    19.00 da ottobre fino al termine dell’anno scolastico. Eventuali colloqui con il Coordinatore dell’Istituto potranno essere
    concordati con la segreteria.

2. Rette e agevolazioni

  1. Le rette per i corsi dell’Istituto Arcangelo Corelli 2024-2025, sono differenziate sulla base dell’ISEE come riportato sul sito
    dell’Istituto ; tale riduzione è valida solo per gli allievi minorenni residenti nel Comune di Cesena aderenti al corso
    ordinario. Altre forme di sostegno allo studio saranno assegnate valutando i meriti e l’applicazione dell’allievo.
  2. Coloro che non beneficiano di riduzione ISEE, avendo ottenuto un giudizio positivo in entrambe le materie nella verifica di
    fine anno potranno usufruire della riduzione del 10% sulla retta dell’anno successivo. Coloro che beneficiano di riduzione
    ISEE avendo ottenuto un esito positivo nella verifica sopracitata manterranno lo stesso beneficio per l’eventuale iscrizione
    all’ anno successivo.
  3. Dal secondo figlio, solo se minorenni , è prevista una riduzione del 20% sulla retta massima . L’agevolazione non è
    cumulabile e si applica se gli allievi interessati non godono già di riduzione di maggior favore sulla base dell’ISEE.
    Nell’eventualità si presentassero entrambe le ipotesi verrà applicata l’agevolazione più conveniente.
  4. Le rette sono suddivise in tre rate di pari importo rispettando le seguenti scadenze: 1° rata entro il 7 Ottobre 2024 – 2° rata
    entro il 31Dicembre 2024 – 3° rata entro il 15 Marzo 2023. Copia del bonifico relativo all’avvenuto versamento dovrà
    pervenire tramite e-mail o consegnata alla segreteria dell’Istituto. E’ possibile il versamento dell’intera retta in un’unica
    soluzione da effettuarsi entro il termine di scadenza della prima rata. Utilizzando questa formula, in caso di ritiro, farà fede il punto 4 comma 3. Eventuali modifiche al minutaggio delle lezioni sarà possibile esclusivamente al termine delle scadenze
  5. sopraindicate, previa disponibilità del docente.
  6. Il corso di coro prevede il solo pagamento della quota di iscrizione.
  7. Il mancato pagamento delle rate nei termini suddetti verrà immediatamente comunicato agli insegnanti. Le lezioni non
    potranno proseguire sino all’avvenuto pagamento. Il ritardo del suddetto non darà diritto all’eventuale recupero delle lezioni effettivamente perse per tale motivo.
  8. Nell’eventualità di mancato pagamento, l’Istituto Corelli avvierà le procedure consentite dalla legge per il recupero di sua spettanza, informando anche le autorità competenti.

3. Prestito strumento

  1. Il prestito degli strumenti in possesso dell’Istituto Arcangelo Corelli viene effettuato a titolo gratuito agli iscritti che ne
    facciano richiesta, previa disponibilità degli stessi. La durata del prestito termina all’inizio del successivo anno scolastico.
    Potrà comunque venire riconfermato nel caso in cui non ci siano richieste da parte di nuovi iscritti. Il prestito comporta
    un’assunzione di responsabilità in merito alla manutenzione, agli eventuali danni arrecati o allo smarrimento dello
    strumento.

4. Partecipazione o eventuale ritiro dai corsi

  1. Gli allievi devono rispettare l’orario di lezione programmato. Qualora, per cause imputabili all’Istituto, l’allievo non possa
    partecipare alla lezione, quest’ultima verrà recuperata in accordo con l’insegnante e comunque entro il 15 Giugno 2025. Non
    verrà invece recuperata in caso di assenza dell’allievo.
  2. Gli allievi saranno sotto la responsabilità dell’insegnante esclusivamente per la durata della lezione . L ‘Istituto declina ogni
    responsabilità per quanto riguarda il periodo antecedente e successivo alla lezione stessa.
  3. L’eventuale ritiro va comunicato per iscritto via e-mail , le lezioni eventualmente non svolte verranno rimborsate ( farà fede
    la data del ritiro) . La mancanza di comunicazione comporterà l’addebito del costo delle lezioni, anche se non usufruite , fino
    al momento in cui il ritiro non verrà ufficializzato alla segreteria.