Musica d’insieme

Insieme con la musica

Il corso di musica d’insieme sarà incentrato su brani in arrangiamenti realizzati tenendo conto del livello degli allievi, cercando di mostrare la più ampia varietà di stili e possibilità espressive: dal blues, al jazz, dal pop al rock, dal funk alla musica popolare. Inoltre, i partecipanti al corso saranno invitati a realizzare collettivamente arrangiamenti di brani scelti dall’insegnante o proposti dagli allievi.Saranno affrontati gli aspetti del suonare in gruppo, come il ritmo, la dinamica, i diversi ruoli all’interno della formazione.Al fine di rendere l’esperienza più stimolante e fornire all’allievo gli strumenti per muoversi in autonomia, il percorso sarà strutturato in modo da alzare progressivamente l’asticella della difficoltà, passando anche per la pratica di esecuzioni estemporanee, trasposizione e rielaborazione dei brani studiati.

Enrico Farnedi polistrumentista, compositore e musicologo, è diplomato in tromba e musica jazz. Ha collaborato sul palco e in studio di registrazione con The Good Fellas, Ben E. King, Vinicio Capossela, Françoise Hardy, Cochi e Renato, Aldo Giovanni e Giacomo, Enzo Jannacci, Lo Stato Sociale, Carla Bley, Lloyd Price, Cesare Cremonini e molti altri. Ha pubblicato quattro album a proprio nome e ha collaborato alla realizzazione di oltre 150 produzioni discografiche, arrangiando, componendo e suonando strumenti a fiato, a corda, percussioni e tastiere. Insegna musica d’insieme e tromba dal 1999, spaziando dal jazz al pop, passando per la musica classica e il folk.

Suonare tutti

Giuseppe Zanca diplomato in tromba e musica jazz, si è sempre dedicato alla composizione e all’arrangiamento. Consegue vari corsi di perfezionamento Veneto Jazz (2004), New York con Bob McCoy (1990), Umbria Jazz (1989), Siena Jazz (1984). 

Negli anni ’80 incide dischi nel settore di musica leggera con Loredana Bertè, Aida Cooper, Fred Buongusto, Rocky Roberts, Umberto Bindi, Vladi Tosetto, Manuela Villa, Tanita Tikaram ed altri.

Nel 1990 si trasferisce negli Stati Uniti per gli studi ed esperienze professionali. Nel 2014 ha prodotto un CD Jazz Sinfonico in collaborazione con l’Istituto Musicale Verdi di Ravenna. Dirige la banda di Bertinoro dal 2009. Direttore musicale ed artistico di “Giovani Note” dal 2012 al 2019.