Oboe

Linda Sarcuni

Il corso è rivolto a bambini e ragazzi di qualsiasi età e livello. Durante le prime lezioni si imposterà il tipo di lavoro più adatto alle esigenze dell’alunno in modo tale da costruire un percorso didattico che non solo vada a lavorare sulle capacità strumentali ma che mirerà a dare all’allievo una solida e generale formazione musicale attraverso esercizi per lo sviluppo dell’orecchio musicale e del senso ritmico. Le lezioni si potranno svolgere individualmente o, qualora ci siano condizioni particolari, anche in coppia.In ogni caso, è molto importante creare fin dal principio un ambiente che sia stimolante, positivo e costruttivo per permettere agli allievi di sviluppare un rapporto psicofisico sano e piacevole con lo strumento.

Linda Sarcuni nasce a Mantova in una famiglia di musicisti da cui coglie l’importanza e i benefici dell’educazione musicale e strumentale. Dopo essersi diplomata in oboe nel 2011 prosegue gli studi sia in strumento sia in Musica da Camera al Conservatorio di Parma, diplomandosi con il massimo dei voti, e parallelamente anche sotto la guida di oboisti di prestigio internazionale. Dal 2017 prosegue gli studi in Germania all’Hochschule für Musik di Stoccarda diplomandosi nel 2019 con il massimo dei voti.Da sempre affascinata e appassionata al mondo della didattica, dal 2011 insegna propedeutica musicale con progetti nelle scuole elementari e dal 2014 diventa docente di oboe presso il Liceo Musicale di Mantova.Oltre alla didattica, suona attivamente in orchestre professionali italiane ed estere e dal 2018 è Primo Oboe presso l’Orchestra Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti. 

Oboe per tutti

Il corso è rivolto a bambini, ragazzi e anche adulti, senza limite d’età. In base al livello dello studente sarà concordato il percorso di studi, che potà iniziare da zero, fino alla preparazione per gli esami di ammissione al conservatorio, corsi propedeutici e triennio. Durante il percorso di studi si affronteranno esercizi per la preparazione tecnica e si suonaranno i brani del repertorio oboistico, dalle sonate ai concerti, alla musica da camera, e perché no, se siete interessati, anche alla musica moderna con brani tratti dalle più famose colonne sonore dei film. Per gli allievi più grandi saranno previste lezioni sulla costruzione delle ance, spiegando le varie fasi della lavorazione e realizzazione delle stesse.

Gianluca Tassinari Si diploma nel 2007 all’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Verdi” di Ravenna sotto la guida del Maestro Stefano Rava, nel 2011 presso lo stesso istituto consegue anche la Laurea di Secondo livello in Oboe. Durante i suoi anni di studio frequenta numerose masterclass con importanti oboisti come Luca Vignali, Francesco Di Rosa, Diego Dini Ciacci, H.Schellenberger, Maurice Bourgue e Nora Cismondi, con la quale poi nell’anno 2011- 2012 studierà a Parigi al CRR frequentando il Cycle de Perfectionnement Concertiste. Ha collaborato con varie orchestre tra cui ricordiamo La Norwegian Chamber Orchestra, l’Orchestra dell’Opera di Oslo, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel Luglio 2019 è stato docente di oboe presso la Europa Wind Academy nella città tedesca di Hadamar. Nel Luglio 2022 è stato docente di oboe al Junior Wind Campus, tenutosi a Terra del Sole-CASTROCARO Terme. Attualmente è docente di Oboe al Conservatorio G. Da Venosa di Potenza e al Liceo musicale di Forli.