Regolamenti

Iscrizione e frequenza Corsi Ordinari

  1. L’anno scolastico 2023/24 inizia il 2 di ottobre 2023 e termina il 15 di giugno 2024.  
  2. Le iscrizioni sono aperte dal primo al 23 di settembre 2023. Eventuali iscrizioni tardive possono essere accettate a discrezione della Direzione. In tal caso non sarà possibile usufruire delle riduzioni previste per l’ISEE.  
  3. Per l’iscrizione è necessario compilare l’apposito modulo reperibile sul sito dell’Istituto o recarsi in segreteria negli orari di apertura. E’ necessario versare, oltre alla quota di frequenza, il contributo di iscrizione.  
  4. Per la frequenza ai corsi ordinari è necessaria l’iscrizione al Corso di Lettura ritmica e intonata.  
  5. Per usufruire delle riduzioni ISEE è necessario presentare l’apposita certificazione entro la data di scadenza delle iscrizioni.  
  6. Non sono autorizzate lezioni per le quali non sia regolarizzata l’iscrizione e il pagamento della quota prevista.  
  7. Le lezioni non usufruite per cause non direttamente imputabili all’Istituto non verranno rimborsate.  
  8. È facoltà ma non obbligo dell’insegnante recuperare una o più lezioni dovute all’assenza dell’allievo. Il recupero non può avvenire oltre il termine delle lezioni.  
  9. Gli iscritti ai corsi ordinari possono partecipare al concorso per ottenere borse di studio.  
  10. I nuovi iscritti possono usufruire di una lezione di prova gratuita, dopo la quale devono provvedere a regolarizzare l’iscrizione.  
  11. Nella frequenza gli allievi devono rispettare gli orari di lezioni programmati con gli inseganti. Gli allievi minorenni devono essere accompagnati dai genitori, la Scuola non è in alcun modo responsabile della permanenza degli allievi nell’Istituto oltre l’orario della lezione.  
  12. È facoltà ma non obbligo dell’insegnante recuperare una o più lezioni dovute all’assenza dell’allievo. Il recupero non può avvenire oltre il termine delle lezioni.  
  13. In caso di ritiro, comunicato per iscritto alla segreteria, verranno rimborsate le lezioni pagate e non usufruite. 

Iscrizione e frequenza formula “a pacchetto”

  1. L’anno scolastico 2023/24 avrà inizio il 2 ottobre 2023 e terminerà il 15 giugno 2024. 
  2. È possibile acquistare ‘pacchetti’ di lezioni per 5, 10 o 15 lezioni; l’acquisto, con la stessa modalità, è reiterabile durante l’anno. 
  3. Per l’iscrizione è necessario compilare l’apposito modulo reperibile sul sito dell’Istituto o in segreteria negli orari pubblicati. È necessario versare, oltre alla quota di frequenza, il contributo di iscrizione. 
  4. Il contributo di iscrizione è richiesto una sola volta nell’anno. 
  5. L’acquisto del pacchetto è possibile in qualsiasi momento dell’anno, verificata la disponibilità dell’insegnante e degli spazi. 
  6. La formula a ‘pacchetto’ non prevede la riduzione ISEE. 
  7. Per la frequenza di lezioni nella formula a ‘pacchetto’ non è necessaria l’iscrizione al Corso di lettura ritmica e intonata; se si intende invece frequentarlo, l’iscrizione dove avvenire prima dell’inizio dei corsi di Lettura ritmica e intonata, prevista entro il mese di ottobre 2023. 
  8. Non sono autorizzate lezioni per il quale non sia regolarizzata l’iscrizione e il pagamento della quota prevista. 
  9. La formula a ‘pacchetto’ prevede il recupero di eventuali lezioni non usufruite nella misura massima di 1 ogni 5 lezioni acquistate. Per ottenere il recupero occorre segnalare l’assenza alla segreteria entro le ore 19.00 del giorno precedente la lezione programmata. Saranno rimborsate eventuali altre lezioni non usufruite solo se ciò sia avvenuto per cause direttamente imputabili alla Scuola. 
  10. Gli iscritti con la formula a ‘pacchetto’ possono usufruire del prestito degli strumenti messi a disposizione dalla Scuola. 
  11. Gli iscritti con la formula a ‘pacchetto’ possono partecipare al concorso per le borse di studio solo se hanno frequentato almeno 25 lezioni durante l’anno e non abbiano superato i 18 anni di età. 

Costi e Agevolazioni

  1. Le quote per la frequenza dei corsi sono riportate sul sito dell’Istituto e possono essere richiesti alla segreteria. 
  2. È previsto un contributo di iscrizione di 30 euro. 
  3. Gli iscritti ai corsi ordinari minorenni e residenti nel Comune di Cesena hanno diritto ad una riduzione per ISEE del costo del corso in base alla tabella pubblicata sul sito dell’Istituto. Per ottenere la riduzione la certificazione ISEE deve essere presentata entro il termine delle iscrizioni. 
  4. Per i corsi ordinari l’iscrizione del secondo figlio minorenne, se residente a Cesena, comporta una riduzione del 20% sulla quota di frequenza. Tale agevolazione si applica solo se gli iscritti interessati non godono già di una riduzione di maggior favore sulla base dell’ISEE. Il contributo di iscrizione è comunque dovuto. 
  5. Il pagamento delle quote di frequenza è suddiviso in tre rate di pari importo da corrispondere secondo la seguente scadenza: 7 ottobre 2023; 9 gennaio 2024; 8 marzo 2024. È necessario inviare copia del bonifico alla segreteria dell’Istituto, in tempo utile per poter autorizzare lo svolgimento delle lezioni. 
  6. Il prestito degli strumenti in possesso della Scuola viene effettuato dietro richiesta degli iscritti a titolo gratuito, stante la disponibilità degli strumenti. Per poter accedere al prestito occorre dichiarare da parte della famiglia o dell’allievo maggiorenne la responsabilità in ordine alla manutenzione e a eventuali danni arrecati allo strumento, compreso lo smarrimento. 
  7. Gli allievi minorenni regolarmente iscritti alla Scuola possono partecipare al bando per l’erogazione di borse di studio che verrà pubblicato entro il 15 di maggio 2024. L’eventuale importo ottenuto come borsa di studio dovrà essere utilizzato dall’allievo come sconto dalla quota di iscrizione del successivo anno per i corsi ordinari.